Come ci si sente a invecchiare? Stupiti

L’invecchiamento è, in generale, il processo naturale che conduce ad un aumento dell’entropia in un qualunque sistema fisico. Wikipedia

Stavo guardando una mia foto. Gli abiti sono i miei, la pettinatura anche …ma qualcosa nel viso. E’ il viso di un signora. Le rughe intorno agli occhi le guance che cominciano a rilassarsi, il contorno che non è più definito come qualche anno fa. Non è un problema, non sono spaventata dall’invecchiare, ma è come se l’immagine interiore che ho di me e quella che mi rimanda lo specchio non fossero uguali.

La mia migliore amica, mentre stavamo parlando di conoscenti comuni, mi ha chiesto: ma secondo te anche noi da fuori siamo così? Intendeva naturalmente dire così invecchiate. La domanda sembra stupida, certo che anche noi siamo invecchiate. Ma  non te ne accorgi. succede e basta. e ti svegli una mattina ti guardi allo specchio e quella non sei tu, è una versione di te che non riconosci. Perchè dentro il tempo non è passato. Questo è il motivo per cui  a volte si rischia di diventare grotteschi o ridicoli. non  perchè si vuol fare i giovani a tutti i costi. ma perchè dentro ci si sente ancora giovani, e non ci si riesce a relazionare con un corpo che, in disubbedendo al volere della testa. fa il suo naturale e giusto decorso.

Share This:

Lascia un commento