Canapa: anche per un design eco-sostenibile

La canapa come prodotto multifunzionale e a basso impatto ambientale

La canapa è da sempre al centro di diverse polemiche. Per via del suo utilizzo come sostanza psicotropa, molto spesso ci dimentichiamo che questa pianta è un validissimo eco-alleato in diversi settori,  dalla produzione alimentare (semi, olio, farina), bio-carburante, carta, tessuti, cordame, prodotti cosmetici e materiali (spesso innovativi e molto efficienti) e per la bio-edilizia.

La canapa che si usa per queste produzioni è priva di Thc ed è solitamente la pianta di sesso maschile, mentre la così detta mariuana,  quella con effetti psicoattivi, è la femmina. Maggiori informazioni le potete trovare qui.

Il nome scientifico è lo stesso, appunto per il fatto che si tratta della medesima pianta. La distinzione del nome marijuana da quello di canapa avvenne negli anni ’30, ne momento in cui ne fu vietato l’uso come sostanza psicotropa, prima negli Usa e poi in tutto il mondo.

L’Italia torna in pista dopo anni nella coltivazione

La coltivazione dell canapa di sesso maschile era molto diffusa in Italia, soprattutto in Piemonte ed Emilia Romagna. A cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta, il Belpaese con i suoi 100mila ettari di coltivazioni era il secondo produttore al mondo di canapa industriale, dietro solo all’Unione sovietica. Vantaggio perso negli anni, per via della concorrenza delle fibre sintetiche e delle campagne che hanno associato la canapa agli stupefacenti. (fonte wired)

Nel 2016 il parlamento italiano ha dato di nuovo il via libera alla coltivazione di questa pianta dalle mille risorse,  solo al tipo maschile, of course, e piano pian la produzione sta ricominciando.

Dalla design week alle nostre case

Nel design, come testimonia anche la presenza alla Design week 2017, l’utilizzo della canapa comincia a diffondersi . I vantaggi sono moltepici: zero impatto sull’ambiente, proprietà antibatteriche, versatilità di utilizzo, fonoassorbenza.

POLTRONE IMPILABILI WERNER AISSLINGER
ACCESSORI PER L’UFFICIO ECOEPOQUE_OFFICE-A-ROUND
OCCHIALI DA SOLE HEMP
MOBILI DA BAMBINO COCO DESIGN
CAVALLO A DONDOLO
Pannelli fonoassorbenti in canapa SSSHH di Alberto Ghirardello

 

This blog post is a part of Design Blogger Competition organized by CGTrader

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *